Piattaforma elearning per la formazione del personale tecnico-amministrativo
ll corso offrirà ai partecipanti la possibilità di aggiornarsi sulle più recenti metodologie tecniche e sulle procedure operative sistemistiche, sull’analisi dei problemi tecnici degli utenti e individuazione di soluzioni rapide, sull’osservanza dei requisiti di sicurezza informatica e di conformità ai regolamenti universitari e sullo sviluppo di autonome capacità di problem solving su aspetti sistemistici informatici.
Nel sistema universitario nazionale lo sviluppo dell'internalizzazione riveste un ruolo chiave, con riguardo alla mobilità degli studenti, all’attrattività̀ dell’offerta formativa, e alla competitività̀ internazionale delle istituzioni italiane.
Il corso, in linea con gli obiettivi strategici per favorire l'internazionalizzazione del sistema universitario, illustra le principali azioni che le università possono intraprendere e i differenti contesti socio-economici di riferimento, evidenziandone anche criticità e difficoltà rispetto al quadro normativo di riferimento.
All'interno del corso viene anche presentato il software SCERPA in uso per la gestione di richiesta e stampa diplomi di laurea.
Forum Easycat
Il corso è rivolto alle unità di personale tecnico amministrativo segnalato dai Responsabili di Struttura che saranno incaricate dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in attività a rischio di incendio elevato.
L’iniziativa ha come obiettivo una lettura ragionata del Nuovo Codice degli Appalti al fine di fornire un quadro completo degli istituti più innovativi introdotti dalle disposizioni che recepiscono le Direttive comunitarie in materia di appalti e concessioni.
La giornata fornirà gli strumenti per la gestione delle procedure di gara e la fase dell'esecuzione a valle delle nuove regole destinate a modificare in modo importante il modo di operare nel campo degli appalti pubblici e delle concessioni.
L'AIB ha affiancato alla 23° edizione cartacea della Catalogazione Decimale Dewey la versione online WebDewey Italiana come strumento essenziale per i catalogatori. Il corso ha l'obiettivo di illustrare le potenzialità ed il corretto uso della WebDewey Italiana.
Corso di formazione in oggetto che si propone di trasmettere conoscenze sulla classificazione dei documenti bibliografici tale da semplificare la loro ricerca da parte degli utenti e da rendere più efficace la consulenza bibliografica specialistica.
L’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro, intende potenziare l’azione di promozione e visibilità delle sue attività con azioni basate su una migliore comunicazione dell’eccellenza, una più efficiente partecipazione ai programmi di finanziamento nazionali e Europei, una maggiore capacità di usare i risultati della ricerca.
L’approccio strategico proposto prevede azioni di capacity building volte ad inserire l’Ateneo all’interno di iniziative internazionali, incluse associazioni europee, e a creare un gruppo di coach interni che affianchino i team di ricerca ed i dipartimenti in attività di internazionalizzazione e partecipazione alle call di H2020 ed altri programmi Europei.
Il corso si compone di una parte dedicata a trasmettere le conoscenze di base della materia e di una parte dedicata ad esercitazioni volte ad applicare le conoscenze acquisite. In particolare, verranno proposti alcuni giochi di ruolo in cui i partecipanti simuleranno la negoziazione di contratti in materia di diritto d’autore in ambito scientifico‐accademico.
L’intento dell’intervento formativo è quello di sviluppare e valorizzare la professionalità del personale tecnico-amministrativo dell’ateneo impegnato nell’erogazione dei servizi di accoglienza, informazione, consulenza a supporto del percorso di formazione e di qualificazione degli studenti impegnato nei diversi percorsi di studio.
Corso riservato alle attività del Gruppo di lavoro con il compito di procedere agli adempimenti previsti, nell'ambito del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014-2016, dalle misure di prevenzione denominate "definizione di criteri per il conferimento e l'autorizzazione di incarichi istituzionali e/o extra-istituzionali al personale docente e tecnico-amministrativo" e "formazione di commissioni, assegnazione di uffici, conferimento di incarichi in caso di condanna per delitti contro la pubblica amministrazione".
Il percorso formativo introduce i principali contenuti e gli strumenti per il miglioramento dei processi dell’Amministrazione.
Il corso si rivolge al personale già inquadrato nella cat. B1 che ai sensi dell’art. 79 c.3 del CCNL prevede l’inserimento nella posizione economica successiva.
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo effettua già da tempo una rilevazione dei servizi erogati dalle biblioteche, sia di back-office che di front-office. La valutazione di questi ultimi non può, però, prescindere dalla soddisfazione degli utenti, per far ciò, è richiesta un’adeguata formazione sui modelli e sulle tecniche di rilevazione e analisi.
Il corso, rivolto alle 40 unità afferenti al Servizio Bibliotecario di Ateneo, affronterà questioni teoriche e indicazioni operative oltre ad illustrare esempi ed esperienze maturate sul “campo”.
llustrazione delle novità introdotte dalle recenti disposizioni, in particolare il dgls 33/2013 e dall'art. 53 del dgls 165/2001, in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione degli incarichi da parte delle Pubbliche Amministrazioni, la presentazione dell'applicativo "EASY INCARICHI" utili alla gestione di tutti gli adempimenti previsti dalle citate disposizioni
Presentazione alla comunità universitaria del nuovo Statuto dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro modificato per recepire le innovazioni normative e organizzative previste dalla legge 30 dicembre 2010, n. 240.
Il corso è riservato al personale operante in Strutture nelle quali si svolgono le attività a rischio di corruzione e di illegalità individuate nel Piano triennale di prevenzione della corruzione 2013-2015
Il corso è rivolto al personale impegnato nei nuovi processi contabili relativi all'introduzione del bilancio unico e della contabilità economico patrimoniale nel nostro Ateneo.
L'uso della piattaforma di elearning si propone di facilitare il processo formativo attraverso l'Informazione, la Formazione e la Collaborazione.
Corso di formazione di II livello in materia di Bilancio Unico e Contabilità
Economico Patrimoniale – gruppo professional
Il percorso formativo è orientato allo sviluppo di competenze trasversali per la gestione delle Strutture di livello organizzativo medio (Sezioni).
Gli argomenti sono sviluppati intorno a 4 principali aree di conoscenza per poter svolgere efficacemente la funzione di problem solver all’interno della struttura:
1. inquadramento normativo sul contesto istituzionale e organizzativo delle Università;
2. modelli ed elementi di organizzazione e valutazione individuale;
3. management del rischio e obblighi di trasparenza;
4. programmazione e valutazione della performance universitaria.
Il corso si suddivide in sessioni per complessive 30 h di registrazione per un totale di 10 moduli, i cui contenuti mirano all’acquisizione di conoscenze utili per la partecipazione alle selezioni interne.
Piattaforma elearning per la formazione del personale tecnico-amministrativo
Sun | Mon | Tue | Wed | Thu | Fri | Sat |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | ||
6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 |
27 | 28 | 29 | 30 | 31 |